A maggio, come ogni anno, inizia la preparazione dell'happening con i primi fatti in casa (tra le pratiche più pericolose in Emilia...).
Ecco le foto della preparazione del piatto principe della tradizione popolare piacentina: I pisarei e faso'.
PER RICORDARE LE NOSTRE TRADIZIONI POPOLARI
I Pisarei e faso' nascono nel medioevo, nei conventi piacentini, per sfamare, con ingredienti poveri ma nutrienti, i pellegrini di passaggio sulla Via Francigena verso Roma.
Originariamente erano impiegati i fagioli di tipo dolico anzichè i borlotti e la ricetta non prevedeva la passata di pomodoro; questo perchè i borlotti e i pomodori furono introdotti in Europa dalle Americhe, allora ancora sconosciute.
Ci sono due ipotesi per l'etimologia:
1) in riferimento al piacentino bissa (biscia) per il lungo cilindretto di pasta da cui ottenere gli gnocchetti.
2) in riferimento al verbo spagnolo pisar (schiacciare), per la pressione che si esercita sui pezzetti di pasta con il pollice, arrotolandoli leggermente su se stessi, per donargli la caratteristica forma.
Quando la nostra società vuole catalogare i libri di una biblioteca, scoprire il sistema solare, o altre minuzie del genere, si serve dei suoi specialisti. Ma quando vuol fare qualcosa di veramente serio riunisce dodici uomini comuni. (G.K.Chesterton)